Handmade by Andreas - Haubenthal

Artigianato in Alto Adige: oggetti e pezzi d’arredo unici

Il legno come passione

Andreas - l’uomo che sussurrava al legno.
Questa è l’impressione che nasce quando si osserva Andreas durante il suo lavoro: con sapiente manualità, passione e know-how, da un semplice pezzo di legno fa emergere via via oggetti unici.

Antica saggezza del falegname

Con sega circolare, fresatrice, pialla e con le proprie mani,
il falegname crea oggetti che deliziano gli umani
.“

(Antica saggezza del falegname)

Quasi tutti i pezzi d’arredo in legno del maso – ad eccezione dei portoni d’ingresso e delle sedie negli appartamenti – sono stati realizzati a mano da Andreas.
Tra questi, ad esempio:

  • Le porte e le finiture interne e i balconi
  • Varie panche, tavoli, letti rialzati, recinzioni
  • Capanne e stalle per i maiali, i polli, i conigli e i cavalli
  • Crocifissi, portasciugamani, porta rotolo per carta igienica e porta asciugacapelli
L’uomo che sussurrava al legno

Niente è lasciato al caso

Le materie prime utilizzate provengono esclusivamente da boschi di nostra proprietà.
Tutto ciò che si può realizzare con il legno è in legno, e tutto ciò che è fatto di legno viene conservato e riciclato: ad esempio, gli scarti del legno finiscono nel nostro impianto a cippato, la legna da ardere va nella stufa, il legname viene trasformato in assi e i nuovi letti per gli ospiti sono realizzati da vecchie testiere. La maggior parte del legno viene lavorato al maso.

Lasciati sorprendere

I nostri ospiti abituali trovano sempre qualche sorpresa ad attenderli, perché ogni anno c’è qualcosa di nuovo fatto a mano da scoprire: negli appartamenti o attorno al nostro maso. Vieni pure e osserva Andreas al lavoro mentre ti spiega tutto quello che sta facendo. Alex, il più grande dei nostri figli, ci dà già una mano e si esercita a intagliare decorazioni ...

Buon sangue non mente

Sin da bambino Andreas è affascinato dall’agricoltura e dalla lavorazione del legno.
Dopo aver completato la sua formazione presso la scuola agraria di Teodone e aver concluso con successo il suo apprendistato come falegname, dal 2002 lavora presso la falegnameria Kamelger Hartwig, a Villabassa. Anche suo padre, Hons, lavora come artigiano – ha contribuito a realizzare alcuni elementi del maso grazie alla sua conoscenza del ferro.